loader
LANTEK : COMUNICATO STAMPA - Risultati annuali 2017 - News Lamiera
loader

Vedi tutte le news sull'industria della lamiera!

LANTEK : COMUNICATO STAMPA - Risultati annuali 2017

LANTEK : COMUNICATO STAMPA - Risultati annuali 2017

19/02/2018 | Italie

Lantek raggiunge un fatturato di 17,6 milioni di euro, con una crescita dell'11%

  • I risultati del 2017 riflettono una crescita del portafoglio clienti che ha superato la quota di 20.000 unità.
  • A livello internazionale, la Cina e gli Stati Uniti hanno registrato un aumento significativo, rispettivamente del 67% e del 47%.
  • Per area, la crescita è stata trainata dal business della trasformazione digitale, che ha incrementato le vendite del 25%.
  • Nel 2018 la società prevede di lanciare nuovi prodotti per completare il proprio portafoglio di Advanced Manufacturing.

Vitoria-Gasteiz, 16 febbraio 2018.- Lantek, leader mondiale nella trasformazione digitale e nell’Advanced Manufacturing per il settore metalmeccanico, consolida la propria posizione come punto di riferimento internazionale dopo aver registrato un nuovo incremento di oltre l'11% del fatturato e raggiungendo un traguardo importante per numero di clienti. Nell'esercizio 2017 il fatturato ha raggiunto i 17,6 milioni di euro e il numero di clienti è cresciuto di oltre 2.000 nuovi clienti, superando la quota di 20.000 attivi in oltre 100 paesi nei cinque continenti.

La società ha presentato il proprio conto economico nel corso dell'International Meeting 2018, una riunione annuale in cui tutti i dipendenti si riuniscono per valutare l'anno, nonché le previsioni di crescita per il nuovo anno.

Questi risultati evidenziano la forza dell'attività internazionale della società, che rappresenta l'86% dei ricavi totali. A questo proposito, significativi progressi sono stati registrati in mercati ad alto potenziale come la Cina (+67%), dove Lantek è già il referente principale per i produttori di laser, e gli Stati Uniti (+47%), dove l'impegno delle aziende verso la digitalizzazione è già un dato di fatto.
In Europa, invece, vale la pena evidenziare regioni come Spagna, Francia, Italia e Polonia, dove le aziende sfruttano l'aiuto che i governi hanno messo a disposizione delle società impegnate nella digitalizzazione.

Il bilancio di quest'anno è stato molto positivo, abbiamo raggiunto la maggior parte degli obiettivi prefissati, il che dimostra la fiducia che i nostri clienti ripongono in Lantek. Il nostro impegno è quello di lavorare sempre più vicino ai nostri clienti per aiutarli nel percorso verso la loro trasformazione digitale”, dice Alberto Martínez, CEO di Lantek.

Trasformazione digitale
Per settori di attività, la crescita è stata trainata principalmente dai progetti di Trasformazione Digitale intrapresi, con vendite in crescita del 25% rispetto al 2016. Ciò dimostra che l'impegno di Lantek negli ultimi anni nello sviluppo di soluzioni per il settore della lamiera e del metallo orientate all’Industria 4.0 sta dando i suoi frutti. In questo senso, noi di Lantek siamo pronti ad offrire un nuovo servizio di Advanced Manufacturing attraverso il software MES+ e Lantek Analytics, che ci permette di ottenere migliori prestazioni degli stabilimenti attraverso l'analisi dei dati.

Abbiamo puntato sullo sviluppo di soluzioni di Advanced Manufacturing, che connettono macchinari, processi e stabilimenti per facilitare il processo di trasformazione digitale così necessario in questo momento per i nostri clienti. Tutto questo con l’obiettivo finale di trasformare gli stabilimenti in Smart Factories, migliorando il posizionamento tecnologico e competitivo dei nostri clienti nel loro settore”, dichiara il CEO di Lantek.

Questo forte impegno per la tecnologia associata all'Industria 4.0 pone Lantek come pioniere nella trasformazione digitale delle aziende del settore della lamiera e del metallo. In linea con tutto questo, in Spagna, l'azienda ha raggiunto una crescita del 14% nel business della Trasformazione Digitale e prevede di raggiungere il 26% nel 2018. Nel caso di paesi come la Germania, Lantek prevede una crescita significativa dei progetti di digitalizzazione del 78% nel 2018, dato che si tratta di un mercato preparato e sostenuto dal governo per le iniziative imprenditoriali legate all’Industria 4.0.

Per quanto riguarda gli investimenti, nel corso dell'ultimo esercizio la società ha destinato 1,8 milioni di euro ad attività di Ricerca & Sviluppo e ai team di implementazione e sviluppo di progetti. A Bilbao è stato aperto un nuovo centro tecnologico con l'incorporazione di 10 ingegneri.

Nel corso del 2017, Lantek ha assunto circa 30 professionisti in tutti i suoi reparti, il che ha portato ad una forza lavoro di oltre 200 persone distribuite in 20 uffici in tutto il mondo.

I settori nei quali Lantek ha consolidato la sua presenza a livello mondiale sono le macchine industriali, i cantieri navali, l’automotive, la caldareria, le costruzioni metalliche, la siderurgia, il sollevamento, la climatizzazione, i mobili metallici e la distribuzione.

Previsioni per il 2018
Lantek affronta il 2018 con maggiori prospettive di crescita rispetto all'anno scorso, a seguito del significativo incremento del portafoglio ordini, in particolare quelli relativi ai progetti di trasformazione digitale, che incrementeranno il fatturato verso un nuovo traguardo, raggiungere i 20 milioni di euro di fatturato.

Quest'anno abbiamo in programma di lanciare sul mercato diversi prodotti finalizzati all’Advanced Manufacturing che consolidano la nostra strategia di azienda leader nella trasformazione digitale del nostro settore e che aiuteranno il mercato dei metalli e delle lamiere ad adattarsi ai nuovi cambiamenti richiesti dall'Industria 4.0”, conclude Alberto Martínez.

In merito a Lantek Lantek è una multinazionale pioniera nella trasformazione digitale delle aziende del settore industriale della lamiera e del metallo che offre soluzioni software di Business Manufacturing Intelligence che consentono di connettere gli impianti tra loro, trasformandoli in Smart Factories. Completa la sua offerta con lo sviluppo di soluzioni CAD/CAM/MES/ERP per le aziende che producono lamiera, tubi e profili con qualsiasi tecnologia di taglio (laser, plasma, ossitaglio, getto d’acqua, cesoia) e punzonatura.

Fondata nel 1986 nei Paesi Baschi e con sede a Vitoria-Gasteiz (Álava), rende possibile l’integrazione delle tecnologie di taglio e di punzonatura nello stabilimento con il software di gestione della produzione avanzata più esigente. Attualmente la società è leader di riferimento nel settore grazie alla capacità innovativa e alla scommessa sull’internazionalizzazione. Con più di 20.000 clienti in oltre 100 paesi e 20 uffici in 14 paesi, dispone di un’ampia rete di distributori presenti in tutto il mondo. La sua attività commerciale internazionale nel 2016 ha rappresentato l’85% del suo fatturato.