Metal-Interface si preoccupa di proteggere la vostra privacy: quando inviate una richiesta o ponete una domanda, i vostri dati personali vengono trasmessi al fornitore interessato o, se necessario, a uno dei suoi responsabili regionali o distributori, che sarà in grado di fornirvi una risposta diretta. Consultate la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più su come e perché trattiamo i vostri dati e sui vostri diritti in relazione a tali informazioni. Continuando a navigare nel nostro sito, accettate i nostri termini e condizioni d'uso.

  • Speciale piegatura Articolo tecnico

    Utensili di piegatura speciali in un'ottica di ottimizzazione del processo di piegatura

Inviato da a.merlet.securite il Lun 21/10/2019 - 23:33
Contenu
  • Linkedin


    Ricorrere ad un utensile speciale è una scelta più che pertinente quando si lavora a ritmo serrato o quando si trattano serie consistenti. In questi casi, gli utensili speciali permettono di ridurre il numero di operazioni e manipolazioni da effettuare sulla pressa, limitando quindi gli interventi per posizionare il pezzo contro i riscontri e il numero di cicli della pressa piegatrice. Riducendo le diverse operazioni da effettuare sulla pressa aumenta anche la ripetibilità della produzione del pezzo.

    Alain Rechagneux, amministratore della società AJ CONCEPT - specializzata nella progettazione e nella fabbricazione di utensili speciali per presse piegatrici - ci parla di due esempi significativi di pezzi che possono essere realizzati con utensili speciali.
     

  • Montanti di infissi

    Contesto e problematica
    Realizzare un pezzo di lamiera complesso su una pressa piegatrice senza scarichi e ricarichi intermedi del pezzo dalla pressa, limitando così le azioni che generano costi supplementari, come lo smontaggio dell'utensile, la manutenzione e lo stoccaggio dei pezzi tra una piegatura e l'altra.

    L'attrezzatura standard della pressa piegatrice prevede, nel caso trattato, prima l'uso di un utensile per realizzare 3 pieghe poi quello di un utensile a 90°, con quindi:

    • uno stoccaggio intermediario dei pezzi semifiniti,
    • il cambio utensili per realizzare la seconda serie di pieghe.


    Soluzione: utensile speciale che permette di realizzare più operazioni contemporaneamente

    utensile rotante per piegatura
    Copyright AJ CONCEPT - utensile rotante per piegatura

    La realizzazione di un utensile speciale ha permesso in questo caso di combinare 2 azioni di piegatura in un'unica sequenza. In pratica il pezzo viene prodotto con una sola discesa del tavolo superiore della pressa: pezzo piatto -> operazione di piegatura completa -> pezzo finito.
    L'utensile rotante da utilizzare permette di avere 2 modelli diversi di matrici sulla parte inferiore che vengono azionate da un sistema di cilindri; e, secondo lo stesso principio, ci sono due punzoni sulla parte superiore.
     

    Risparmi notevoli sull'operazione di piegatura

    Nel caso illustrato l'utensile speciale ha permesso di risolvere sia i problemi legati al costo di produzione che quelli connessi ad una progettazione che risultava tecnicamente complessa. Per quanto riguarda i costi di produzione, l'industriale ha potuto risparmiare sui punti seguenti:

    • lo smontaggio-montaggio degli utensili,
    • una manutenzione dei pezzi ridotta della metà,
    • assenza della fase di stoccaggio intermedio dei pezzi,
    • tempo del ciclo di piegatura dimezzato.
       
  • Cerniera per porte: utensili di piegatura su stazione doppia

    Cerniera per porte: utensili di piegatura su stazione doppia
    Copyright AJ CONCEPT

    L'obiettivo del progetto era quello di realizzare su un pezzo di lamiera pieghe multiple in una volta sola per poter produrre delle cerniere di porte.

    L'utensile speciale è stato pensato su una doppia stazione. Il pezzo piatto viene posizionato sulla stazione 1 per una prima piegatura, per poi essere passato alla stazione 2 dell'utensile. Dopo il passaggio sulla seconda stazione il pezzo è finito.

    Ricorrere ad un utensile speciale per produrre questo tipo di pezzo si rivela molto utile in quanto permette di ridurre il numero di operazioni e manipolazioni da effettuare sulla pressa, limitandone inoltre il numero di cicli, cosa che contribuisce a migliorare la produttività globale (un ciclo della pressa corrisponde ad un pezzo finito). Realizzare la totalità delle 5 pieghe in una sola operazione rende più affidabile il process e più ripetibile la produzione.


    Copyright - la riproduzione senza autorizzazione scritta di Metal-Interface è vietata