Metal-Interface si preoccupa di proteggere la vostra privacy: quando inviate una richiesta o ponete una domanda, i vostri dati personali vengono trasmessi al fornitore interessato o, se necessario, a uno dei suoi responsabili regionali o distributori, che sarà in grado di fornirvi una risposta diretta. Consultate la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più su come e perché trattiamo i vostri dati e sui vostri diritti in relazione a tali informazioni. Continuando a navigare nel nostro sito, accettate i nostri termini e condizioni d'uso.

  • Gas industriale: il punto di vista di Sapio LAMIERA 2023 Comunicato

    Le sfide poste dall’industria della lamiera secondo un fornitore di gas industriale: il punto di vista di Sapio

    Pubblicato su 22/06/23
Nome della società
SPALECK INDUSTRIES de
Inviato da benoit.cantin il Gio 22/06/2023 - 11:36
Contenu
  • Abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Giuseppe Gialfonso, Metal Fabrication Manager di Sapio, multinazionale italiana specializzata nella produzione e fornitura di gas per l'industria della lavorazione dei metalli. Ci ha parlato delle attuali sfide che le aziende del settore della lamiera devono affrontare e di come il Gruppo Sapio aiuta i suoi clienti a raccoglierle.
     

  • Le sfide dell’industria della lamiera

    Oggi il settore della lamiera è caratterizzato da continui rincari e da grandi incertezze. In questo contesto, le aziende si trovano a dover affrontare sfide legate alla necessità di garantire una qualità elevata del prodotto in tempi ben più ristretti rispetto a prima e con dei costi contenuti. E, contemporaneamente, risulta indispensabile rimanere al passo con le costanti evoluzioni tecnologiche e procedurali, per non rischiare l’esclusione dal mercato.
     

  • La carenza di manodopera qualificata

    SapioIl contesto in cui le aziende devono cercare di destreggiarsi è insomma particolarmente complesso. A questo si aggiunge la carenza di manodopera qualificata, problematica di cui si parla meno, quando invece rappresenta una difficoltà a cui è importante trovare una soluzione. Impossibile, infatti, mantenere attivo ed efficiente il mercato senza le figure professionali capaci di progettare e guidare il ciclo produttivo.

    Le principali sfide attuali sono queste: evadere le consegne rispettando tempi sempre più ridotti e costi contenuti - a fronte di un costante rincaro delle materie prime -, restare aggiornati sulle nuove tecnologie offrendo un prodotto che le includa, e trovare personale qualificato.

    A questi fattori si aggiunge una problematica molto concreta, che riguarda la possibilità di avere un magazzino in azienda, per poter soddisfare velocemente le richieste dei clienti. Una difficoltà legata a questioni di spazio, ma anche e soprattutto ai costi generati, perché tenere prodotti in magazzino vuol dire di fatto creare dei costi fermi.
     

  • Le soluzioni di Sapio per far fronte alle sfide di oggi

    A fronte di queste problematiche, Sapio offre un know how e un’esperienza più che solida, dal momento che operiamo nel settore dell’industria metallurgica da più di 100 anni: da un secolo siamo infatti produttori di gas e forniamo alle aziende prodotti e tecnologie che rappresentano un reale supporto in termini di risparmio di tempo sul processo produttivo.

    Le nostre bombole “Integra” e “Sicura” presentano inoltre un design proprietario innovativo, con una valvola riduttrice integrata, in grado di garantire una maggiore sicurezza sull’ambiente di lavoro, e di offrire al contempo gas e miscele per taglio e saldatura selezionate precisamente in base al tipo di esigenze del cliente.

    Abbiamo infine scelto di proporre dei corsi di formazione, alcuni con l’obiettivo di ottimizzare la sicurezza, altri per mirare ad un miglioramento del livello di qualifica dei dipendenti dell’azienda. Per noi è importante restare vicini ai nostri clienti e aiutarli a sviluppare una manodopera efficiente per far fronte alla carenza di forza lavoro che viviamo attualmente.

    Sapio offre ai propri clienti un'esperienza in grado di aiutarli ad affrontare le sfide odierne e a risolverle nel miglior modo possibile. Grazie alla sua ampia gamma di soluzioni, Sapio continua a fornire strumenti essenziali per destreggiarsi nell'incerto contesto industriale attuale.