Metal-Interface si preoccupa di proteggere la vostra privacy: quando inviate una richiesta o ponete una domanda, i vostri dati personali vengono trasmessi al fornitore interessato o, se necessario, a uno dei suoi responsabili regionali o distributori, che sarà in grado di fornirvi una risposta diretta. Consultate la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più su come e perché trattiamo i vostri dati e sui vostri diritti in relazione a tali informazioni. Continuando a navigare nel nostro sito, accettate i nostri termini e condizioni d'uso.

  • La macchina garantisce un taglio preciso e privo di sbavature EuroBLECH 2022 Comunicato

    BLM Group presenta la nuova soluzione per il taglio lamiera a EuroBLECH

    Pubblicato su 05/10/22
Inviato da a.merlet.securite il Mer 05/10/2022 - 14:44
Contenu
  • BLM GROUP presenta a EuroBLECH LS7, il nuovo impianto per il taglio laser lamiera


    Il salone di Hannover è l’occasione per conoscere il recente sviluppo in ambito lamiera,

    insieme alla panoramica di soluzioni dedicate al taglio laser

    A EuroBLECH 2022, in programma dal 25 al 28 ottobre ad Hannover, BLM GROUP propone una panoramica delle proprie soluzioni, corredate da un portafoglio completo di software e servizi. La grande novità riguarda il taglio laser lamiera. In fiera, infatti, sarà possibile toccare con mano LS7, l’ultima nata in casa BLM GROUP, frutto delle recenti ricerche tecnologiche dell’azienda, ed approfondire ogni dettaglio relativo al nuovo impianto.
     

  • Oltre alla presentazione della LS7 non perderti le altre macchine!

    Insieme a LS7, BLM GROUP espone le seguenti macchine presso gli stand D118 (padiglione 12) e E182 (padiglione 13):

     

    LT8.20: la Lasertube più completa

    LT8.20 è il sistema Lasertube equipaggiato con una testa di taglio laser 3D che offre il più esteso campo di lavoro nel taglio laser del tubo di sezione standard e speciale, da 12 mm a 240 mm di diametro. Con LT8.20 la produttività è garantita su grandi e piccoli lotti poiché il cambio di produzione è automatico e sono necessari solo pochi minuti per far partire un nuovo lotto.

    LT8.20 è il prodotto con il numero maggiore di configurazioni e lunghezze di carico e scarico, soluzioni tecniche e opzioni a disposizione, per rispondere in modo efficace ad un'ampia varietà di necessità e specifiche richieste produttive. Il layout viene deciso dal cliente sulla base dello spazio disponibile, ma soprattutto a seconda del tipo di produzione e dell’organizzazione del lavoro.

    Una delle configurazioni della LT8.20

    L’impianto offre qualità e prestazioni costanti su tutto il range dei diametri lavorabili, qualunque sia la complessità del pezzo e del percorso di taglio: con ogni materiale e spessore, con profili chiusi o aperti, con taglio laser 2D o 3D e a prescindere dal numero e dalla forma delle geometrie.

    Inoltre, LT8.20 è equipaggiabile con speciali funzionalità aggiuntive denominate Active Tools per avere risultati ancora migliori, in minor tempo a prescindere dall’esperienza dell’operatore. Facilità d’uso e di manutenzione sono il frutto di nuove soluzioni tecniche proprietarie che supportano l’operatore nell’utilizzo quotidiano.

     

    Il sistema esposto a EuroBLECH dispone anche del dispositivo Drill&Tap che permette di eseguire sul pezzo forature e filettature, senza necessità di utilizzare macchine dedicate. Questa soluzione salvaguarda la precisione del pezzo, poiché evita possibili errori di ripiazzamento e elimina le movimentazioni e gli stoccaggi intermedi.

    Taglio laser lamiera LS5, ideale per lavorare senza presidio 24 ore su 24, 7 giorni su 7

    LS5 è un sistema di taglio laser lamiera di alta gamma totalmente automatico, flessibile e produttivo dotato di sorgente laser in fibra IPG fino a 12 kW e testa Precitec Zoom 2.0. Estremamente versatile e in grado di adattarsi alle più disparate esigenze produttive, LS5 offre la possibilità di aggiungere, anche successivamente all’acquisto, il modulo Lasertube che consente di passare in tempo zero dal taglio laser del tubo a quello della lamiera e viceversa e eventuali sistemi di carico e scarico automatico della lamiera e torri magazzino.

    LS5: ideale per una produzione 24/7

    L’impianto può essere dotato delle funzionalità tecnologiche Active Tools fra cui Active Piercing che incrementa le performance di taglio sui grandi spessori, Active Cool che migliora la qualità di taglio del pezzo grazie al raffreddamento a acqua, Active Camera che permette all’operatore di sfruttare al meglio il materiale gestendo il nesting dei pezzi con un semplice drag & drop sull’interfaccia di comando, Active Nozzle Changing che permette la sostituzione automatica dell'ugello di taglio e il monitoraggio dello stato di usura dello stesso ogni volta che il nuovo lotto lo richiede.

    LT360: cella di taglio laser robotizzata altamente flessibile e a layout compatto Cella di taglio LT360

    La macchina che verrà esposta è predisposta per il taglio su tavola fissa, la soluzione ideale per imbutiti, lamiere piane o stampate, dispone di una sorgente laser in fibra da 3 kW ed è dotata di un database tecnologico completo oltre che di funzionalità tecnologiche avanzate come Active Focus, che permette di ottimizzare il processo di taglio per ottenere elevata qualità e produttività su qualsiasi tipo di pezzo, anche pezzi multi-spessore e multimateriale.

     

    LT360 è disponibile in diverse configurazioni: nella configurazione One Flex, è dotata di un robot per la manipolazione del pezzo, soluzione ideale per il taglio laser di tubi curvati o idroformati, mentre nella configurazione Tailored il robot di manipolazione è utilizzato anche per raccogliere il pezzo direttamente dall’esterno della cabina, così da favorire l’integrazione della cella in quei contesti produttivi a forte automazione.

     

    Il prezzo estremamente interessante, la flessibilità produttiva, la configurabilità e l’esperienza già in macchina racchiusa in un completo database tecnologico che semplifica il lavoro all’operatore, rendono LT360 l’impianto ideale per approcciarsi al vasto mondo di applicazioni del taglio laser di pezzi 3D.


    BLMelements: una software suite completa per la gestione delle proprie tecnologie di processo

    In parallelo ai suoi impianti di taglio laser, BLM GROUP offre una suite di software nativi che sfruttano al meglio la potenza degli impianti per assicurare agli utilizzatori eccellenti performance di lavoro e caratteristiche di processo robuste sia nella programmazione in macchina che in ufficio.

    VGP3D è il software di programmazione grafica tridimensionale per curvatubi e piegafilo BLM GROUP. Semplice, intuitivo e potente, è disponibile anche in versione da ufficio e permette all’operatore di realizzare con il tubo qualsiasi forma o geometria con pochi e semplici click.

    Artube è il software CAD/CAM di BLM GROUP per la programmazione degli impianti Lasertube che consente agli operatori di disegnare, manipolare e progettare pezzi singoli o assiemi tubolari complessi di qualsiasi sezione. Artube è il CAD/CAM più completo, dinamico e adattabile alle specifiche esigenze del cliente.

    ArtCut è il software CAM per la programmazione delle celle di taglio laser 3D che permette di programmare offline il nuovo pezzo e andare in produzione in modo semplice e rapido. Attraverso una grafica 3D immediata e intuitiva, ArtCut semplifica la programmazione di qualsiasi pezzo tridimensionale, risolve automaticamente eventuali collisioni e simula in modo fedele alla realtà il programma di taglio.

    Partviewer esegue la simulazione grafica dei programmi di taglio per gli impianti Lasertube e la stima dei tempi e dei costi di esecuzione.

    Protube è il MES di produzione che in un'unica interfaccia permette di gestire in modo facile e trasparente i programmi di lavoro per le principali macchine di BLM GROUP. Protube permette di preparare in ufficio gli ordini di lavoro tecnologicamente precisi, pianificare in modo efficiente la produzione, inviare le commesse produttive agli impianti connessi e tenere traccia di tutte le lavorazioni e delle modalità operative della macchina. Applicando strategie di intelligenza artificiale e di interconnessione dati con l'ERP aziendale cliente. Protube è la chiave abilitante per l’evoluzione di applicazioni smart di Industry 4.0.


    Servizi da sempre vicini al cliente con soluzioni dedicate

    BLM GROUP è in grado di offrire un ampio catalogo di servizi pensati per accompagnare il cliente durante tutto il ciclo di vita dell’impianto, così da mantenere il più elevato livello di efficienza e disponibilità macchina.

    Fra i molti servizi che il gruppo offre è possibile trovare:

    Contratti di Assistenza software e di assistenza da remoto, che permettono di risolvere rapidamente eventuali imprevisti o dare il necessario supporto in caso di nuove necessità produttive. L’assistenza da remoto permette anche attraverso strumenti di realtà aumentata come Active Eye di trasmettere in modo rapido le necessarie istruzioni all’operatore.


    BLManalytics consente il monitoraggio dei dati di produzione delle macchine in tempo reale, con l’obbiettivo di fornire informazioni utili sull’utilizzo degli impianti e quindi della produzione, mettendo in evidenza potenziali criticità e possibili aree di miglioramento per prendere decisioni strategiche rapide, mirate e efficaci, assicurando la massima efficienza e riducendo i costi di manutenzione e i tempi di down-time.

    Programmi di manutenzione di vario livello. In base alle proprie esigenze produttive, il cliente può scegliere il programma di manutenzione più adatto al proprio ritmo produttivo, programmare gli interventi così da non interrompere mai la produzione e aumentare la vita utile di ogni macchinario con programmi di attività specifici: Interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, riparazione di guasti e fornitura di pezzi di ricambio.

    In qualsiasi contesto produttivo BLM GROUP offre una gamma completa di soluzioni per la lavorazione del tubo, della lamiera e di qualsiasi profilo metallico tridimensionale, potenziata da soluzioni software dedicate e da un portafoglio di servizi che supportano il cliente a 360°.