Metal-Interface si preoccupa di proteggere la vostra privacy: quando inviate una richiesta o ponete una domanda, i vostri dati personali vengono trasmessi al fornitore interessato o, se necessario, a uno dei suoi responsabili regionali o distributori, che sarà in grado di fornirvi una risposta diretta. Consultate la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più su come e perché trattiamo i vostri dati e sui vostri diritti in relazione a tali informazioni. Continuando a navigare nel nostro sito, accettate i nostri termini e condizioni d'uso.

  • Definizioni dei termini tecnici di saldatura Tecnologia di saldatura Articolo tecnico

    Glossario essenziale dei termini tecnici relativi alla saldatura

Nome della società
SPALECK INDUSTRIES de
Inviato da benoit.cantin il Gio 07/12/2023 - 11:22
Contenu
  • La saldatura MIG/MAG è una metodologia di saldatura molto diffusa nel settore industriale. Conoscere i seguenti termini tecnici può rivelarsi utile per capire meglio in cosa consiste questo procedimento e quali sono le opzioni disponibili.In questo articolo presentiamo i termini e i concetti chiave che caratterizzano la saldatura MIG/MAG.

     

  • MIG (Metal Inert Gas)

    Mig MagMIG sta per "Metal Inert Gas". Questo tipo di saldatura ad arco sfrutta gas inerti, solitamente argon o una miscela di argon e altri gas, per proteggere la zona di saldatura, evitandone l’ossidazione e la contaminazione.
     

  • MAG (Metal Active Gas)

    MAG sta per "Metal Active Gas". Questo tipo di saldatura ad arco sfrutta gas attivi, solitamente il biossido di carbonio o una miscela di diossido di carbonio e di argon, per proteggere la zona di saldatura.
     

  • GMAW (Gas Metal Arc Welding)

    GMAW sta per "Gas Metal Arc Welding", denominazione alternativa per designare le metodologie di saldatura MIG e MAG.
     

  • Elettrodo

    Torcia ed elettrodoL'elettrodo è un filo metallico consumabile che durante il processo di saldatura fonde, dando origine al cordone di saldatura. L’elettrodo è anche detto "filo di saldatura" o "filo d’apporto".
     

  • Torcia per saldatura

    La torcia per saldatura serve a dirigere l’elettrodo e il gas di protezione verso la zona di saldatura. Viene inoltre usata per generare l’arco elettrico che consente di fondere l’elettrodo e il materiale base.
     

  • Ugello gas

    L’ugello è un componente della torcia per saldatura che incanala il flusso del gas di protezione intorno all’elettrodo e alla zona di saldatura.
     

  • Tensione di saldatura

    Impostazione dell'unità di saldaturaLa tensione di saldatura risulta dalla differenza di potenziale elettrico tra l’elettrodo e il pezzo da saldare. Essa determina la quantità di energia trasmessa ad arco e incide sulla profondità di penetrazione e sulla larghezza del cordone di saldatura.
     

  • Flusso di gas

    Il flusso di gas è la quantità di gas che fuoriesce dall’ugello durante il processo di saldatura. È fondamentale che il flusso sia appropriato in modo da garantire un’adeguata protezione della zona di saldatura.
     

  • Velocità del filo

    La velocità del filo è la velocità con cui l’elettrodo si srotola, dalla bobina fino alla torcia. La velocità determina la quantità di materia che va ad aggiungersi al cordone di saldatura e va impostata tenendo conto dello spessore del materiale e della tensione di saldatura.
     

  • Bagno di fusione

    Il bagno di fusione è l’area in cui il materiale base e l’elettrodo fondono insieme andando a formare il cordone di saldatura. Le caratteristiche del bagno di fusione vanno opportunamente controllate per evitare i difetti ed ottenere una saldatura di qualità.
     

  • Penetrazione

    La penetrazione è la profondità con cui il cordone di saldatura penetra nel materiale base. Una corretta penetrazione garantisce una buona tenuta tra i pezzi saldati.
     

  • Porosità

    La porosità consiste in piccole cavità o bolle di gas che si formano nel cordone di saldatura. Se la porosità è eccessiva, la saldatura può risultare instabile originando dei difetti.
     

  • Saldatura multi-pass

    La saldatura ad angolo è un tipo di giunto in cui i pezzi da saldare che vengono accostati formano un angolo. Le saldature ad angolo vengono spesso usate per le costruzioni metalliche e per le applicazioni di fabbricazione.
     

  • Saldatura ad angolo

    La saldatura ad angolo è un tipo di giunto in cui i pezzi da saldare che vengono accostati formano un angolo. Le saldature ad angolo vengono spesso usate per le costruzioni metalliche e per le applicazioni di fabbricazione.
     

  • Saldatura testa a testa

    La saldatura testa a testa è un tipo di giunto in cui i pezzi vengono accostati sullo stesso piano, con i bordi allineati. La saldatura testa a testa è spesso usata per assemblare lastre o tubi.
     

  • Postazione di saldatura sinergica

    Una postazione di saldatura sinergica è una postazione di saldatura MIG/MAG che imposta automaticamente i parametri di saldatura adattandosi allo spessore del materiale e al tipo di filo impiegato. Quest’opzione consente di agevolare il settaggio della postazione e di ottenere risultati di saldatura più coerenti.