Metal-Interface si preoccupa di proteggere la vostra privacy: quando inviate una richiesta o ponete una domanda, i vostri dati personali vengono trasmessi al fornitore interessato o, se necessario, a uno dei suoi responsabili regionali o distributori, che sarà in grado di fornirvi una risposta diretta. Consultate la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più su come e perché trattiamo i vostri dati e sui vostri diritti in relazione a tali informazioni. Continuando a navigare nel nostro sito, accettate i nostri termini e condizioni d'uso.

  • Cobral Muletto Tablet LAMIERA 2023 Comunicato

    La centralità del software nel settore della lamiera: i vantaggi di una gestione interamente informatizzata

    Pubblicato su 22/06/23
Nome della società
SPALECK INDUSTRIES de
Inviato da benoit.cantin il Gio 22/06/2023 - 11:16
Contenu
  • Gino Fast-SquareNella nostra serie di interviste agli attori del settore della lamiera, abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola con Gino Giannone, CEO di Fast-Square, azienda che progetta e sviluppa soluzioni software per ottimizzare i processi di taglio dei centri di servizio per acciaio e alluminio.

  • Dai software di terze parti alla creazione di un software proprietario

    Fast-Square è una società di software e consulenza che si occupa principalmente di ottimizzazione del taglio e dei processi. In passato abbiamo lavorato anche su software di terze parti, ovvero sviluppati da altre aziende, anche americane, mentre di recente abbiamo iniziato a sviluppare un nostro software, appositamente pensato per i nostri clienti: i centri servizi dell'acciaio e dell’alluminio.
     

  • La sfida di un livello di esigenza sempre più orientato alle specifiche

     Cobral Postazion MESAttualmente, la sfida a cui cerchiamo di rispondere è quella rappresentata da un livello di esigenza crescente che caratterizza le richieste dei clienti dei centri servizi, sempre più orientate alle specifiche, ad una rigorosa attenzione al dettaglio. Oggi non è più sufficiente comunicare caratteristiche generiche del prodotto, come la qualità o una determinata marca acciaio: il cliente vuole avere accesso a tutte quelle informazioni che riguardano i parametri chimici o meccanici. Per cui noi, per aiutare i centri servizi a rispondere alle richieste sempre più esigenti dei loro clienti, forniamo come supporto il nostro software, che consente di recepire le richieste e informatizzare tutti i requisiti legati ai valori chimici e meccanici, alle tolleranze di spessore e di larghezze più specifiche rispetto alla norma, diametri esterni, minimi e massimi dei nastri, o ancora il peso minimo e massimo di un singolo nastro, ecc.

    Tutti questi dati venivano in genere gestiti su supporto cartaceo oppure con un PDF che veniva comunicato al cliente, allegato agli ordini. E a valle, in produzione, alla macchina di taglio, ad esempio, arrivava un foglio con le specifiche e con i task da svolgere, talvolta anche modificato manualmente.
     

  • Un approccio interamente informatizzato per una gestione più efficace

    La sfida oggi è quella di avere tutto online, per poter lavorare con un approccio interamente informatizzato, non solo negli uffici, ma anche in produzione. Per fare un esempio concreto, uno degli ultimi moduli che abbiamo sviluppato, è un MES con una postazione a bordo macchina: su ogni macchina l’operatore ha accesso in linea a tutti gli ordini di lavoro che devono essere completati in quel giorno, su quella macchina, secondo la sequenza da rispettare. E per ognuno di quegli ordini di lavoro si ha accesso alla lista di tutte le specifiche richieste dai clienti. Per cui non è più necessario andare a recuperare un PDF o un foglio cartaceo: tutti i dettagli sono direttamente accessibili online. E qualora ci fosse bisogno di apportare delle modifiche, da parte del cliente, queste vengono direttamente inserite e registrate nel sistema, per cui risultano direttamente accessibili a tutti, in azienda, sia in ufficio che in produzione.
     

  • Un esempio di applicazione: un’implementazione presso Cobral per l’ottimizzazione dei processi di taglio

    Di recente abbiamo realizzato un'implementazione presso Cobral, centro servizi che lavora sia alluminio che bronzo, andando a intervenire su tutta la gestione della produzione, a partire dall'ottimizzazione del taglio fino alla schedulazione, passando per il MES. Il cliente ha apprezzato particolarmente questa trasformazione, che gli ha permesso di abbandonare il cartaceo per passare ad un sistema completamente informatizzato, con tutti i dati accessibili online. E questi dati sono disponibili anche a bordo macchina, con la conseguenza che possono essere realizzate diverse operazioni che prima richiedevano due passaggi – ovvero segnare a mano a penna su carta e poi successivamente immettere i dati nel sistema – in unico step in tempo reale: operazioni quali i rilievi, le verifiche della qualità di taglio, il controllo degli spessori e delle tolleranze... Il che significa che questi parametri possono anche essere gestiti e eventualmente corretti a bordo macchina, direttamente dall’operatore di macchina.

    Oggi questo tipo di organizzazione è indispensabile per assicurare al ciclo produttivo la velocità e l’efficienza necessarie per rimanere competitivi sul mercato.

    Efficienza, velocità e precisione sono diventate delle parole chiave nel settore dei centri di servizio per l'acciaio e l'alluminio. Grazie all'implementazione di un approccio completamente informatizzato, Fast-Square contribuisce a garantire questi elementi essenziali della competitività dei suoi clienti sul mercato. Le sfide mutano in continuazione e la missione dell’azienda è quella di rispondervi in modo innovativo ed efficace.